Quale shampoo ha vinto la posta in gioco mistero? - Arbitro Terzo sul branding





         Che cosa è l'interesse per il consumatore davvero? Ora, questo è il vero mistero!

Hindustan Unilever e Procter & Gamble sono di nuovo. Mi ricordano i protagonisti di quella serie di test infame che l'India gioca con l'Australia Down Under. Essi sembrano essere combattiva come Harbhajan Singh o come scontroso e imbronciato come Andrew Symonds è stato alcuni anni fa, come si continuarono a vicenda e dei media spesso preso in concorso a complicare le cose e confondere le acque anche di più. Questo sembra essere troppo spesso accade con queste due società pure. Qualche tempo fa Rin e Naturali Tide avevano combattuto la guerra con un detersivo più bianco comparativa commerciale e persino andato in tribunale in cui pulito. Mi chiedo spesso cosa succede alle persone in queste due società quando vengono promossi. Come si cambia la loro descrizione del lavoro? Beh, la mia ipotesi è da lavare i panni, aver conseguito il diploma al lavaggio dei capelli! Questo è esattamente ciò che è successo come ora è il brand shampoo che sono rottamazione. Diamo uno sguardo al più tardi provocazione.

Il mistero si svolge

Tutto è iniziato con una campagna teaser con la linea 'Un Mistero Shampoo. 80% donne dicono è meglio di qualsiasi altra cosa '. E 'stato un impegno di alto profilo multimediale utilizzando cartelloni, tv e cara di oggi - la rete sociale. Attori Katrina Kaif, Neha Dhupia e Shilpa Shetty sono state canto su siti di social network di buono come lo shampoo è, e inviato i loro sguardi trasformato in diversi luoghi, e quanto erano felici di firmare per questo marchio, come testimonial, e in quanto tempo il mistero sarebbe essere fuori.

Sono certo che il cliente e l'agenzia deve avere preened e si diede una pacca sulla schiena per queste "testimonianze onesta 'da queste celebrità. Dopotutto, sappiamo quanto veritiere attori sono di tutto tra cui l'età e le relazioni! Il concorso (leggi HUL) non sembrano eccessivamente impressionato o fazed. Naturalmente, una ricerca di base su Google (dove saremmo senza di esso) avrebbe rivelato che una campagna di mistero simile è stato lanciato nel 2008 negli Stati Uniti per Pantene e . anche l'azione e le strategie competitive in ogni caso quello che è successo è stata rapida, drammatica e sfortunata per P & G. Prima di rivelare grandi del bando Pantene, presumibilmente prevista per il 1 ° agosto, ha rilevato HUL cartelloni, giornali e TV con i suoi messaggi: "Non c'è nessun mistero Colomba è il n.1 shampoo".

Il tuono del mistero sembra essere stato rubato e non vi era nessun mistero da sul cui volto era l'uovo. Dopotutto, shampoo e uova hanno un'affinità e una connessione!

Il problema di concorrenza

Una delle tristi realtà del business è che ci sono sempre concorrenti. I giorni di HMT sono purtroppo andati e sembrano destinati per non tornare mai come oggi, la concorrenza si presenta dalle più improbabili angoli e scorci e continua a sconcertare. Una delle prime manifestazioni di azione come questo che gli osservatori solletico della pubblicità è il conflitto tra Hertz e Avis, le società di noleggio auto negli Stati Uniti. Hertz essere il leader di mercato di gran lunga è stata scoppiando con i clienti (beati loro) e spesso non hanno nemmeno potuto permettersi di pulire le auto prima di consegnarlo ad una attesa, spesso cliente arrabbiato. Avis, la società No.2 che aveva fatto una virtù di No.2 essere (con la sua campagna ", perché We try harder"), ha voluto capitalizzare su questo e ha condotto una campagna che ha detto "il nostro posacenere sono più puliti".

Certo, nessuno è perfetto, non il no. 1 società di noleggio auto poi, e non certo la metà dei concorrenti in affari se fosse in passato, oggi, nel presente, o domani in futuro. Ricordate la campagna Pepsi durante la Coppa del Mondo di cricket 1996 in India? Dopo aver perso l'offerta di sponsorizzazione in India per la sua rivale Coca-Cola, Pepsi usato celebrità come Sachin Tendulkar, Domenico Cork, Courtney Walsh e l'arbitro Dickie Bird nel dire 'nulla di ufficiale al riguardo' e nel processo di rendere il suono sponsor invadente, soffocante vecchi e in giunta. Naturalmente, non è affatto rilevante che è stato lo sponsor per la Coppa del Mondo di cricket 1999 in Inghilterra. E nonostante la mia memoria che è un po 'dodgy, io certamente mi ricordo cosa è successo nel mio primi giorni nella pubblicità nella categoria computer. Zenith Computers (o almeno così credo) ha condotto una campagna elenco le sue caratteristiche in un annuncio a piena pagina, lasciando una mezza pagina di annunci gratuiti per uno dei concorrenti che potevano corrispondere. Era in cerca di guai, come HCL (ancora iscritto a memoria), come una società aggressiva come uno è probabile trovare, si avvicinò con un annuncio e le caratteristiche che erano molto superiori, o almeno così sosteneva. In ogni caso ho avuto certamente modo di discriminare tra bit e byte e quindi certamente neanche adesso, ma certamente non vi era alcun dubbio su quale dei due annunci avevano il morso più nitida.

Una cornice di riferimento

Ha senso per i piccoli operatori di avere un quadro di riferimento. Anche se il vostro ufficio è un buco nel muro, potrebbe aiutare a dire che sono "di fronte l'Empire State Building". E la stessa strategia ha lavorato per i più piccoli marchi come Apple e Pepsi che hanno eyeballed più grandi loro, i rivali più influente e più consolidata, e portato su, senza paura delle conseguenze ed effettivamente beneficiato. Apple con il suo "Welcome IBM" annuncio quando il gigante era entrato nello spazio dei personal computer aveva dato l'impressione che qui è stato un leader accogliente sana concorrenza a beneficio del genere umano! Difficilmente! Pepsi ha preso potshots a Coca-Cola regolarmente se è l'annuncio MC Hammer o l'annuncio di oggi rifatti venditori Coca Cola e Pepsi. Così non si può negare il fatto che avere una cornice competitiva di riferimento e confrontandosi più grandi, i giocatori ormai consolidata possono aiutare le piccole marche, se aiutato da esecuzione intelligente e agile l'azione on-the-terra. Ma lo fa aiutare tutte le marche, in diverse categorie e dove i clienti non sono necessariamente giovani e sulla palla?

Imparare dal mistero

Quindi, quello che è successo in il caso dello shampoo mistero? HUL e la sua agenzia si può certamente pacca sulla spalla per capitalizzare su alcune lacune evidenti Zenith-like che P & G aveva previsto per loro, avendo un periodo troppo lungo di gestazione per la campagna teaser e la replica di qualcosa che avevano fatto a livello globale. Penso che le multinazionali devono ripensare le loro strategie di replica e prestiti da altri mercati in età Internet di oggi. Nonostante tutto questo parlare di social media, spesso mi chiedo se ci manca un punto importante. I social media è tutto coinvolgere il cliente nel dialogo. Qual è la grande opportunità per l'impegno in celebrità pagato dicendo che hanno testato il prodotto e lo trovo buono? Essi sono meglio trovarlo buono. E 'come Shah Rukh Khan dicendo che è sicuro per lui a bere Pepsi quando è l'ambasciatore del marchio. Beh, se hanno pagato me crore diversi, potrei anche bere olio di ricino e lavarlo velocemente verso il basso con il whisky off camera

E il consumatore?

Quando Symonds e Harbhajan comportato in loro auto-indulgente, così insensibili, hanno risparmiato piccolo pensiero per gli amanti del gioco in tutto il mondo, e, naturalmente, abbiamo avuto un largely parziale e media interessati da entrambi i lati di gettare benzina sul fuoco. Questo forse non è così bizzarra, ma penso che spesso le aziende non colgono il punto. quota di mercato Building e la fedeltà con il cliente non è solo prendendo potshots al concorso, segnando punti brownie e ottenere pagine e pagine di editoriali in siti di social media. Si tratta di qualcosa di molto più duraturo. Potrebbe avere senso in cui il pubblico è giovane ed esigente come i clienti di Apple e fan club può essere. Ma gli utenti shampoo ne importa un fico? Naturalmente, data l'abbondanza dei miei capelli non sono il target di clientela, ma non avrebbe molto senso per queste aziende che passare tanto tempo con un andare a vicenda, in fase di test se tutto questo fa davvero un impatto sul mercato. I clienti interessa davvero che lo shampoo mistero è? Questa campagna mi ricorda un sacco di pubblicità che si rivolge a beneficio di direttore creativo in agenzia altri, per lui a notare e complimenti al pub quando i rivali si urtano. Ma lo fa fare nulla per il consumatore? Un mistero, se mi chiedete!

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