Negli ultimi anni le industrie dei media e marketing Haveseen un calo della pubblicità TV e giornali, una delle principali fonti di entrate per nessun organo di stampa. Il più grande fattore di questa tendenza è la crescita di Internet nel 1990 e altri media digitali negli anni 2000. La pubblicità online e su dispositivi come telefoni cellulari e lettori mp3 è più conveniente mettere un annuncio sui media tradizionali. Se un annuncio viene inserito sul sito web di destra, il numero potenziale di persone che vedranno l'annuncio è astronomicamente superiore alla media spettatori e lettori di maggior parte dei programmi televisivi e giornali, rispettivamente.
Ci sono ragioni specifiche per questi due mezzi che hanno fatto di Internet una scelta più appetibile per le imprese al momento di scegliere dove fare pubblicità. Ad esempio, nella pubblicità televisiva, si deve considerare che molte persone cambiare canale quando spot si accende. Questo è più difficile da fare su un sito web in cui è posizionato il banner strategicamente in un punto particolare su una pagina ha scelto lo spettatore a visitare, al fine di ottenere la sua attenzione. Altri tipi di pubblicità online rendono quasi impossibile per lo spettatore ad allontanarsi: gli annunci incorporato nel video in streaming il telespettatore ha cercato di guardare è un esempio ben noto
.Pubblicità televisiva, in particolare, ha visto un declino a causa della frammentazione del pubblico. canali satellitari, video-on-demand, e il fatto che non ci sono stazioni televisive più che mai, significa che ci sono meno persone che guardano un determinato canale. Oltre a questo, ci sono sul mercato dei dispositivi che permettono allo spettatore di pre-registrare i propri programmi preferiti e saltare la pubblicità. Tutti questi fattori hanno portato alla diminuzione del valore della pubblicità televisiva.
diffusione dei giornali è ai minimi di tutti i tempi, in modo da pubblicità sui quotidiani ha inevitabilmente anche preso un colpo, come introiti pubblicitari sulle sue edizioni digitali hanno costantemente aumentato, ma ci sono altri fattori in gioco. Uno è il fatto che le industrie, come supermercati e grandi magazzini, che in passato era stato il più grande fonte di reddito per i giornali, hanno consolidato nel corso degli ultimi due decenni, e così il pool di aziende che può fare pubblicità è più piccolo rispetto a prima.
Tutti questi problemi che tv e giornali la pubblicità sono aggravati dallo stato dell'economia. L'aumento dei prezzi del petrolio, il crollo del mercato degli alloggi, e la crisi dei mutui subprime negli anni 2000 tardo giocato una parte non piccola nel declino della spesa pubblicitaria in quel momento. Sebbene pubblicità su Internet ha visto anche un calo, non è stato quasi drammatico come il calo visto in media tradizionali.
Altre cause citate per il calo della pubblicità sui giornali sono legati ai motivi del calo di lettori di giornale non si riferiscono al web.These includere l'opzione da parte di alcuni grandi giornali dal broadsheet al formato tabloid. Ciò è stato fatto nel tentativo di fare appello alla demografia che altrimenti non potrebbe leggere un giornale. Ironia della sorte, questo appello ha avuto un caro trade-off: il formato tabloid è stato tradizionalmente associato con banale se non contenuto dubbia, e quindi si è alienata le parti del suo pubblico tradizionale. Altri citano la qualità del giornalismo è diminuita rispetto al giornalismo investigativo della metà del secolo ventesimo.
Entrambi i giornali e le reti televisive si sono acclimatati alle nuovi media con la vendita di spazio pubblicitario sui loro siti web. In realtà, le edizioni online dei principali quotidiani sono alcuni dei siti più popolari sul web. E 'un fatto innegabile che le reti entrate tv e giornali, una volta dedotti dalla pubblicità incidano in modo definitivo dalla nuova tecnologia. Ora diventa una questione di come i media tradizionali continueranno ad adattarsi a questa nuova realtà.