Nokia Chief Technical Officer Rich Green ha commentato l'importanza delle applicazioni mobili all'evento Qt Developer Days in San Francisco. Egli ha anche sottolineato il ruolo del toolkit Qt nelle piattaforme mobili. Qt accelererà lo sviluppo di applicazioni mobili da parte di Nokia. Esso fornirà anche una soluzione unica per gli sviluppatori di lavorare in entrambe le piattaforme Nokia.
Green ha detto che i cellulari con una piattaforma diversa non sono sufficienti per soddisfare le nuove esigenze. Ha sottolineato l'importanza di sviluppare applicazioni mobili. Una volta l'emozione di applicazioni per smart phone muore giù, gli utenti tendono a cercare altre applicazioni che li tengono agganciata al set. Per ospitare queste applicazioni di terze parti mobili, è necessario mantenere la piattaforma più omogeneo.
I set sono stati Symbian produce in grandi numeri, ma non è riuscito a supportare le applicazioni mobile grazie alla piattaforma difettoso frammentato. Nokia sta prendendo le precauzioni per evitare tali situazioni. L'azienda è impegnata ad accogliere le domande di passato e futuro. L'azienda è anche desideroso di mantenere e migliorare la base di sviluppo per queste applicazioni
Ha anche auspicato che Qt avrà un ruolo importante nel ridurre le differenze nella Open Source Sistemi Operativi MeeGo e Symbian di Nokia. Una volta fatto questo con le applicazioni Qt, gli sviluppatori si trovano più facile sviluppare il software per entrambe le piattaforme in un solo colpo. Tuttavia, le applicazioni attuali non aspettiamo che il programma unico software per funzionare su entrambe le piattaforme, una volta scritto. Il software può essere necessario ulteriore compilation e le modifiche per renderla compatibile con le singole piattaforme. Inoltre non significa che il sistema operativo Symbian e Meego sono simili. Gli sviluppi presente solo scopo di rendere la portabilità delle applicazioni tra i due sistemi ad essere meno.
Nokia si aspetta di creare migliori strumenti per la compilazione del software per combattere i due OS. L'azienda ha sviluppato un servizio remoto per gli sviluppatori per testare le applicazioni Symbian. Questo li aiuta a caricare i codici di software per la compilazione quando necessario. Si sta sviluppando anche il Creatore Qt per semplificare la programmazione di applicazioni Qt. La società è volto a garantire la leadership nel settore con i migliori strumenti per lo sviluppo di applicazioni mobili e desktop.
Nokia è l'ultimo telefono cellulare smart principali aventi sistema operativo Symbian e lo sviluppo Qt è una strategia per mantenere il mercato. I recenti licenziamenti hanno tagliato le competenze Symbian della società in modo significativo spostando l'attenzione verso il sistema operativo basato su Linux Meego.
Ci sono state alcune voci circa la chiusura verso il basso della Symbian Foundation. Una sovvenzione di 22 milioni di euro è stato fornito dalla Commissione europea, alcuni dei paesi d'Europa e mentalità come per la sopravvivenza della tecnologia. Approccio dedicato
di Nokia di Qt development accoppiato con gli sforzi della Symbian Foundation per modernizzare il sistema operativo fornisce un raggio di speranza per la piattaforma di lotta. L'azienda ha una posizione più sicura con le sue promozioni per fascia alta smartphone basandosi sul sistema operativo Meego per le applicazioni, quindi, non può essere totalmente dipendente dalla neanche.